RITRATTI
Il ritrattoè la rappresentazione di una persona secondo le sue reali fattezze, una descrizione dell’aspetto e del carattere della stessa, non è quindi una fotografia.
E’ importante perché ferma una persona ad un periodo della propria vita, magari piacevole come la fanciullezza, ed è un quadro facilmente collocabile in ogni stanza della casa. Il ritratto che un artista fa di sé stesso si chiama autoritratto, a volte volutamente grottesco.
Leonardo da Vinci nel “ Libro di pittura” afferma che: “il ritratto è tutto nella fissità magnetica degli occhi, coi quali nulla deve interferire, mentre tutto il resto deve passare in secondo ordine” perché “l’occhio è la finestra dell’anima” ed ancora “quel volto che in pittura riguardò in viso al maestro che lo fa, riguarda sempre tutti quelli che lo veggano……”.
PORTRAITS
The portrait is a representation of a person, a description of the
appearance and character of the same, and not a photograph. It stops the image of the portraited person in a specific period of his life.
Leonardo da
Vinci in the "Book of Painting" states that: "the eyes of a portrait are a window of the soul" and even "the face that looked into the painter who was portariting it, will always be looking into
the eyes of those admiring it ...".